ANTIPASTI

Cosa c’è di meglio che iniziare un pranzo o una cena con l’antipasto, ovvero con una vera tentazione, che stuzzica l’appetito, senza saziare, e che ci permette di gustare con piacere le portate successive???
Gli antipasti possono essere cotti o crudi, caldi o freddi ed i protagonisti ne sono la carne, i pesci, i formaggi, i tartufi e non ultime e verdure di stagione.
Gli antipasti possono essere caldi o freddi
L’antipasto freddo, è ottimo da servire nella stagione calda, quando si possono accompagnare gli affettati con la frutta fresca di stagione , come il melone e i fichi, e le fave fresche.
Gli antipasti caldi, più elaborati rappresentano un inizio molto elegante per il pranzo e per la cena, e possono sostituire il primo piatto.
Gli antipasti hanno una tradizione molto antica: già nei banchetti dei romani, erano previste una quantità interminabile di portate prevalentemente fredde atte a stuzzicare l’appetito e dal numero delle portate e dalla varietà di alimenti offerti si desumeva l’importanza e la ricchezza del padrone di casa.
